Tenute Tozzi presenta la sua nuova immagine e nuove referenze al Vinitaly
Verona, 5 Aprile 2023
Quella di quest’anno è un’edizione del Vinitaly che testimonia la ripartenza e il desiderio di crescere di Tenute Tozzi, che rinnova il suo spazio espositivo ampliandolo e valorizzando il family feeling del brand.
L’allestimento si caratterizza per la presenza di un portale con due sagome di bottiglie di vino stilizzate che si stagliano sulle pareti, dove scorrono le etichette delle tenute alternate ad immagini della nuova generazione della famiglia Tozzi.
Uno spazio accogliente, fresco e conviviale, un “salotto all’aperto” dove degustare i vini delle nostre due tenute, quella di Casola Valsenio, sui colli della Romagna e quella dell’Etna in Sicilia.
Al Vinitaly 2023 sono stati presentati per la prima volta al pubblico, Insprì, il nuovo rifermentato in bottiglia di casa Tozzi, da uve Chardonnay e Manzoni bianco, ma anche il nostro primo Metodo Classico da uve 100% Pinot nero, con un affinamento di oltre 34 mesi prima della sboccatura.
VINITALY INTERNATIONAL PACKAGING COMPETITION
Verona Fiere, 28 marzo 2023
Di grande rilevanza i riconoscimenti ricevuti in occasione di questa 55esima edizione di Vinitaly, nell’ambito del concorso “International Packaging Competition”: etichetta d’argento per Ally, Romagna Albana Passito DOCG, nella categoria “vini dolci naturali e vini liquorosi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica” ed etichetta d’oro per Bidibidì, Rubicone IGP Rosato Frizzante, nella categoria “vini frizzanti a denominazione di origine e a indicazione geografica”.
“Siamo veramente orgogliosi di ricevere questo importante riconoscimento da parte di Veronafiere-Vinitaly. Ally e Bidibidì fanno parte di una linea di prodotti coordinata e unica perché rappresentano insieme a Vivì, Iko e Tantalilli i primi cinque vini imbottigliati da Tenute Tozzi nel 2019.
Sono i nostri primi vini, che raccontano chi siamo. Sono i vini che rappresentano me e i mei cugini, nipoti di nostro nonno Franco da cui tutta questa avventura enoica è partita.
Le etichette che abbiamo definito per questi vini si inseriscono nel solco di quanto già tracciato nella nostra identità di azienda vitivinicola. Sono stati recuperati alcuni dei tanti disegni che mio cugino Federico realizzò da piccolo, degli schizzi che rappresentano l’universo immaginifico e incontaminato di un bambino entusiasta e con un approccio creativo alla vita. Io e la mia famiglia abbiamo recuperato quei colori, quelle forme e quei soggetti, sposandone appieno l’entusiasmo, la spontaneità e la vivacità. Abbiamo cercato di trasmettere quei valori, di tramutarli in immagini, ridisegnando e connotando in maniera coerente e forte il family feeling della nostra linea di prodotti. In questa operazione ci siamo avvalsi della collaborazione dell’agenzia Lettergram che ringraziamo per aver saputo interpretare visivamente il nostro approccio al vino e alla vita. Ringrazio anche la giuria del concorso per aver colto e premiato le intenzioni di un’azienda giovane con tanta voglia di crescere”.
Tenute Tozzi debutta a Vinitaly
Verona Fiere, 10 -13 Aprile 2022
Dopo un anno di importanti riconoscimenti, dalla guida oro Veronelli al WineHunter Award, dalla guida Top Hundred alla Vitae 2022, Tenute Tozzi si prepara a presentare il suo brand e i suoi vini ad un pubblico ancora più ampio, quello di Vinitaly, manifestazione che aprirà le porte alle migliaia di buyer e operatori professionali esteri che ogni anno scelgono l’evento di Veronafiere per essere in contatto con i mercati internazionali, percepire mutazioni e seguire le nuove tendenze. Tenute Tozzi sarà presente con il proprio stand (n. C8, Hall 3), dove sarà possibile conoscere e degustare un’ampia varietà di vini, dai suoli vulcanici del versante nord dell’Etna alla straordinaria varietà morfologica della Vena del Gesso Romagnola.